CONSTATAZIONE AMICHEVOLE
Una denuncia di sinistro completa accelera la procedura di liquidazione del danno.
Una denuncia di sinistro completa accelera la procedura di liquidazione del danno.
Utilizza il modulo CAI (Constatazione Amichevole d’Incidente) per raccogliere tutte le informazioni necessarie, tra cui la firma della controparte. A questo punto, contatta la tua compagnia di assicurazione per denunciare il sinistro, ma anche se vuoi supporto nella compilazione del CAI (Constatazione Amichevole d’Incidente): un consiglio tempestivo può dimostrarsi prezioso.
Ricorda: la denuncia di un eventuale sinistro deve essere presentata entro tre giorni dalla data di accadimento o da quando se ne ha la possibilità.
Segnala il tuo sinistro
Guida alla compilazione del del CAI (Constatazione Amichevole d’Incidente)
Data, luogo, ora dell'incidente
Targa e modello dei veicoli coinvolti.
Nomi degli assicurati
Descrizione dei luoghi e delle circostanze dell'incidente.
Indicazioni di eventuali testimoni, foto, video dell'accaduto e dell'intervento delle Autorità.
Il modulo CAI (Constatazione Amichevole d’Incidente), è il documento con il quale è possibile effettuare la denuncia di un sinistro.
La compilazione completa del modulo CAI e la sottoscrizione da parte dei due conducenti coinvolti ti permette di semplificare ed accelerare le pratiche di risarcimento dei danni subiti, rivolgendoti direttamente alla tua compagnia di assicurazione invece che all’assicurazione del veicolo responsabile ai sensi della procedura di risarcimento diretto.
Il modulo CAI deve essere compilato in tutte le sue parti.
Tramite il Modulo CAI puoi “fotografare” la scena dell’incidente e fornire una versione precisa e corretta della dinamica, infatti una constatazione amichevole ben compilata è sicuramente il primo elemento che facilita, semplifica e velocizza la gestione del sinistro.
Segui le istruzioni riportate sull’ultima pagina del modulo CAI ed utilizza i dati presenti sui documenti di entrambi i conducenti e di entrambi i veicoli.
Non dimenticare i seguenti dati essenziali:
- La data, il luogo e l’ora dell’incidente
- Le targhe dei due veicoli
- Le generalità degli assicurati e/o conducenti
- Le denominazioni delle due compagnie assicurative
- La descrizione delle circostanze dell’incidente (dinamica)
- Le firme di entrambi i conducenti
Indica la dinamica del sinistro barrando, per entrambi i veicoli coinvolti, le caselle che meglio descrivono le modalità del sinistro e utilizza il campo “osservazioni” e lo spazio riservato al grafico per fornire ulteriori dettagli sull’incidente.
Il modulo CAI va firmato possibilmente da entrambi i conducenti coinvolti nel sinistro.
Infatti la doppia firma in fondo al modulo ti garantisce una gestione più veloce e semplice della pratica.
Se, ad esempio, hai fatto un incidente, hai ragione e il modulo è firmato da entrambe le controparti puoi far riparare subito il veicolo senza anticipare l'importo della riparazione (se l'assicurazione aderisce al CARD)
In caso di firma singola, è importante che la dinamica sia il più possibile precisa e descritta nei minimi dettagli.
Se sei sprovvisto del modulo CAI al momento del sinistro puoi avvalerti di quello dell’altro conducente coinvolto.
Se ne siete sprovvisti entrambi, raccogli tutti i dati necessari, prestando particolare attenzione alla targa e alla compagnia assicuratrice dell'altro veicolo nonché alle generalità di eventuali testimoni presenti sul luogo del sinistro.
In caso di accordo sulla dinamica ricorda, comunque, che puoi sempre incontrare la tua controparte, in un secondo momento, per la compilazione e sottoscrizione del modulo a firma congiunta, e poter così usufruire di una più semplice e rapida procedura di risarcimento dei danni.
Un'altra copia del modulo CAI è scaricabile cliccando qui. Ricordati di compilarne 4 copie identiche.
In caso di disaccordo sulla dinamica (firma di un solo conducente) ai fini del rimborso è importante fornire alla propria compagnia di assicurazione, oltre al modulo CAI a firma singola, ogni ulteriore elemento di prova sulle modalità di accadimento del sinistro: dichiarazioni testimoniali, indicazione dell’eventuale Autorità intervenuta (polizia stradale, carabinieri, polizia municipale).